PECORINO CALALENTA IGT Visualizza ingrandito

PECORINO CALALENTA IGT

363

Nuovo prodotto

Pecorino Calalenta Terre di Chieti IGT

Maggiori dettagli

20 Articoli

rating Nessun opinione al momento

14,00 € tasse incl.

Dettagli

Vitigno: Pecorino

Area di Produzione: Entroterra del comune di Ortona e dei comuni limitrofi. I vigneti sono esposti a Sud-Est affinchè possano godere delle migliori ore di luce.

Vinificazione: Pigiadiraspatura, contatto con le bucce del mosto per circa 12 ore a una temperatura media di 3° C, pressatura soffice, chiarificazione statica del mosto ottenuto. Successiva fermentazione a una temperatura di 12°C. Il 20% delle masse fa un veloce passaggio in barrique.

Idea del Vino: Consigliato per gli amanti dei vini freschi e secchi, dal carattere deciso ed intenso, contraddistinto per una buona dose di acidità e una piacevole nota fruttata.

Caratteristiche Sensoriali: Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Sentori di frutti a polpa bianca, in particolare la pera e l’ albicocca con leggere note di lime. Notevoli note balsamiche. Al primo impatto rivela immediatamente una grande struttura, avvolgente, fresco e di buona acidità. Retrogusto intenso e persistente.

Abbinamenti gastronomici: Per il suo gusto equilibrato e fresco, il Pecorino è un vino molto versatile per quanto riguarda gli abbinamenti a tavola. Può essere proposto come aperitivo, abbinandolo ad un antipasto di formaggi di media stagionatura. Si presta per abbinare gradevolmente piatti di pesce, anche tra i più elaborati ma anche a portate dai sapori decisi, a base di molluschi e crostacei. Essendo un vino ben strutturato, da provare anche con carni bianche.

Temperatura di servizio: 10-12°C circa

Comments ()

Recensioni

Clicca qui per lasciare una recensione